FAQ

Quanto tempo occorre per conseguire il Diploma?

Per conseguire il Diploma di Maturità nel minor tempo possibile è necessario prima di tutto conseguire l'abilitazione al quinto anno, cioè recuperare i primi 4 anni. Per fare ciò è sufficiente sostenere un esame di ammissione/idoneità al quinto anno che si svolge, a scelta dello studente, a giugno o a settembre di ogni anno. Superato tale esame occorre, nel periodo di giugno-luglio dell'anno successivo, sostenere l'Esame di Stato presso Scuole Pubbliche o Istituti Paritari.

Ho frequentato alcuni anni posso conseguire il diploma?

Anche per chi ha già frequentato e superato alcuni anni di Liceo è necessario ottenere l'abilitazione al quinto anno, recuperando gli anni persi o mancanti. Superato l'esame di abilitazione al quinto anno sarà poi sufficiente sostenere, l'anno successivo, l'Esame di Stato presso Scuole Pubbliche o istituti Paritari.

Devo necessariamente sostenere l'Esame di Maturità presso un Istituto del mio luogo di residenza?

L'obbligo di presentare la domanda ai Direttori Generali della Regione di residenza, è prevista solo per i candidati esterni (privatisti).
Secondo la normativa del C.M. n 85 Prot. 7234 datata 13 ottobre 2010 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,
per l’anno scolastico 2010/2011 si confermano le disposizioni impartite nei decorsi anni scolastici con la C.M. n.90 del 26 ottobre 2007, con la C.M. n.77 del 25 settembre 2008 e con la C.M n. 85 del 15 ottobre 2009 in relazione alle modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato,da parte dei candidati interni ed esterni e alla procedura di assegnazione dei candidati esterni alle istituzioni scolastiche, con le seguenti modifiche.
Le date relative all’anno scolastico 2007/2008 contenute nella citata C.M. n.90/2007 sono già confermate per l’anno scolastico 2009/2010 e si intendono puntualmente riferite anche all’anno scolastico 2010/2011.
Per una chiara leggibilità, le stesse vengono di seguito indicate:
30 novembre 2020: Termine di presentazione della domanda da parte dei candidati interni al proprio dirigente scolastico;
30 novembre 2020: Termine di presentazione della domanda da parte dei candidati esterni ai Direttori Generali della Regione di residenza.
I candidati esterni indicano nell’istanza di partecipazione (anche nel caso in cui trattasi di indirizzi linguistici), corredata dalla documentazione necessaria, in ordine preferenziale, almeno tre istituzioni scolastiche in cui intendono sostenere l’esame. I candidati esterni devono dichiarare nella domanda di ammissione la lingua e/o lingue straniere, eventualmente, presentate.
31 gennaio 2021: Termine di presentazione della domanda al proprio dirigente scolastico da parte degli alunni frequentanti la penultima classe per abbreviazione per merito;
31 gennaio 2021: Termine ultimo di presentazione ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di eventuali domande tardive, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi. L’esame di tali istanze è rimesso alla valutazione esclusiva dei competenti Direttori Generali;
20 marzo 2021: Termine di presentazione della domanda al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Regione di residenza da parte degli alunni che cessino la frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2021 e prima del 15 marzo 2021 e intendano partecipare agli esami di Stato in qualità di candidati esterni.

Dovrò presentare domande e svolgere pratiche burocratiche?

Assolutamente no, ti garantiremo, gratuitamente, lo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche per la tua iscrizione presso l'Istituto Paritario dove sosterrai i tuoi esami.

Che cos’è un Istituto Paritario?

Un Istituto Paritario è un Istituto Privato con la stessa posizione giuridica e col medesimo funzionamento strutturale, organizzativo, e normativo di una Scuola Statale e rilascia diplomi e certificati come una normale Scuola Statale, con lo stesso valore per l’accesso alle Università ed al mondo del lavoro.

E' legale l'uso dei corsi online o potrei vedermi un giorno annullare il mio diploma e magari essere anche perseguito penalmente?

Sebbene in Italia non esista ancora una vera e propria regolamentazione in materia, ti garantiamo che la formazione a distanza è del tutto legale.

Quali sono i vantaggi dei corsi online?

  • Partecipazione ai corsi senza effettuare spostamenti, con conseguente annullamento dei costi di viaggio
  • Possibilità di fruizione dei corsi in tempi ed orari preferiti
  • Irrisori costi di accesso (esclusivamente il costo della connessione internet)
  • Varietà di contenuti, grazie alla convergenza di codici comunicativi differenti (testi, video, immagini, parlato, simulazioni interattive, ecc...)
  • Processo di apprendimento gestito in maniera autonoma, adattandosi alle capacità di ciascuno
  • Possibilità di confronto con altri partecipanti ai corsi tramite il forum online
  • Possibilità di visionare il materiale del corso anche offline (senza connettersi ad internet)
  • Aggiornamento continuo del materiale didattico
  • Minima dotazione hardware richiesta

Perché dovrei scegliere i corsi online?

  • Lavori e hai poco tempo per iscriverti ad un corso in aula
  • Risiedi in un luogo distante dalla sede di svolgimento dei corsi che hai scelto oppure ti sposti spesso per lavoro
  • I tuoi orari sono incompatibili con quelli di un corso in aula tradizionale
  • la formazione a distanza ti garantisce una migliore assistenza didattica, personalizzata al massimo, quando vuoi e dove vuoi

Posso accedere ai corsi da qualsiasi computer?

Sì, puoi accedere ai corsi online da qualsiasi computer ed in qualsiasi momento, utilizzando la tua username e password

Non sono molto pratico dell’uso del computer, posso accedere ai corsi online?

L'utilizzo dei corsi non prevede conoscenze eccellenti nell'utilizzo del computer. Una semplice conoscenza base della navigazione in internet è sufficiente per accedere al sito e all'avvio dei corsi ed inoltre i nostri tutor sono a vostra completa disposizione per qualsiasi spiegazione in merito.